el camino, y nada màs;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
Viandante, sono le tue orme
le sole cose che formano il sentiero;
viandante, non esiste sentiero,
il sentiero viene fuori mentre vai.
Antonio Machado
E poi le parole di due poliziotti: uno dice all'altro:"Arrivano quei pezzi di merda di comunisti!" (cioè quelli dei centri sociali). E l'altro chiede:"Allora si va in piazza a proteggere i nostri?".
Questi fatti si commentano da soli. Non voglio dilungarmi, anche perchè io quel giorno per fortuna non c'ero e tutto quello che so è per fonte indiretta, quindi le mie informazioni potrebbero essere incomplete, ma una cosa è certa: i resoconti degli organi ufficiali non sono chiari nè esaurienti e contrastano con le testimonianze di chi quel giorno si è trovato coinvolto negli scontri. Spero che, nonostante sia passato qualche mese e l'attenzione dell'opinione pubblica si sia spostata su altri temi, si possa fare chiarezza su questa giornata.
"[...] Sappiamo bene che da nessuna parte nella legge 133, articoli 16 e 17 (quelli sulla scuola) è scritto che e fino a quanto aumenteranno le tasse universitarie, ma questo sarà purtroppo un'inevitabile conseguenza, forse non a breve, ma sicuramente a medio e lungo termine. Le Fondazioni private assumeranno il totale controllo delle università, del patrimonio e dei beni immobili.[...] Come si legge nel punto 9, resta fermo il sistema di finanziamento pubblico, che varia a seconda del patrimonio della fondazione, con un criterio di uguaglianza. Non viene detto però che rapporto ci sarà tra finanziamento al pubblico e al privato, e soprattutto se questo consentirà eguaglianza di fondi con le università che ancora saranno pubbliche.Le università dovranno insomma scegliere se rimanere pubbliche con i pochi fondi previsti dallo Stato e con un conseguente decadimento del livello d'insegnamento, o se diventare aziende private con fini discutibilmente economici [...]. Infine, nessuno tiene conto di quelle facoltà che non hanno diretti vantaggi economici e in cui nessun privato investirà, ma che costituiscono il maggiore centro italiano di sapere e di ricerca letteraria.Sembra che il valore dell'italianità faccia comodo solo in certi casi: nessuno infatti declama la nazionalità dell'università e della ricerca, che con questa legge verrà soppiantata da discutibili fini privati." http://www.cislscuola.it/